Direzione Artistica

Luigi Lanzillotta

Violoncellista, ha studiato e si è perfezionato presso il Conservatorio e l’Accademia Nazionale S. Cecilia di Roma. Dal 1969 al 1994 ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma e dal 1970 al 1996   è stato docente di violoncello presso i Conservatori di Musica di Cosenza, Campobasso, Frosinone e dal 1978 del Conservatorio  S. Cecilia di Roma.

All’attività concertistica, che ha svolto intensamente sia come solista che in gruppi da camera, ha sempre affiancato quella di organizzatore musicale e direttore artistico.

Nel 1981, in occasione della “Settimana di Musica Contemporanea” di Villa Medici a Roma, da lui curata negli anni 1980-81-82, è stato uno dei soci fondatori dell’Associazione Culturale Gruppo Strumentale”Musica d’Oggi”, volta principalmente alla ricerca e all’esecuzione della musica del ‘900 di cui è attualmente direttore artistico. Il Gruppo è stato presente nei maggiori Festival europei di musica contemporanea (Alicante, Barcellona, Copenaghen, Nuova Consonanza, Settembre Musica ecc.); ha effettuato tournées in Marocco, Brasile, Australia, Algeria,Gran Bretagna, Spagna. Dal 1985, in collaborazione con l’Università della Calabria, ha  organizzato la Rassegna Musica d’Oggi dedicata a nuove musiche italiane e trasmessa da Radiotre.

Nel 1994 è stato uno dei soci fondatori dell’Associazione e dell’Orchestra Roma Sinfonietta.

Dal 1999 al 2002 è stato direttore artistico del Teatro Comunale di Noto SR

E’stato coordinatore artistico delle Celebrazioni Verdiane per la Provincia di Roma per il 2001.

E’ stato coordinatore artistico del Festival dedicato alla musica per il cinema del Teatro Politeama di Catanzaro. Attualmente coordina le attività musicali presso il Teatro Lea Padovani di Montalto di Castro VT.